Il Consiglio di Amministrazione di Somec S.p.A. ha esaminato e approvato la Relazione Finanziaria Semestrale consolidata al 30 giugno 2025.
Nel primo semestre, i ricavi consolidati hanno raggiunto i 192,7 milioni di euro, in crescita del 3,9% rispetto al pari periodo 2024. La performance è stata sostenuta sia dal positivo contributo dei progetti in ambito navale, con un effetto positivo trasversale a tutte e tre le divisioni del gruppo, sia dal significativo incremento dei volumi di refitting. Tra le principali aree di crescita si evidenzia il risultato della divisione Mestieri (+25,3%), unitamente al progresso della divisione Talenta (+5,7%). La divisione Horizons ha registrato una minima contrazione (-3,5%), influenzata dalla tempistica di lavorazione delle commesse civili.
L’EBITDA è cresciuto in maniera significativa del +24,1%, raggiungendo i 15,8 milioni di euro (12,7 milioni a giugno 2024). Anche la marginalità operativa ha evidenziato un deciso miglioramento, attestandosi all’8,2% (6,9% nel 2024).
Il Presidente Somec, Oscar Marchetto ha dichiarato: “Il netto miglioramento delle marginalità e il robusto ritorno all’utile operativo, confermano l’efficacia del percorso intrapreso dal Gruppo negli ultimi due anni. Il comparto navale, in cui operiamo con tutte e tre le divisioni di Somec, evidenzia una fase di grande effervescenza a livello internazionale e spinge il nostro portafoglio a quota 769 milioni di euro garantendoci una visibilità ed una leadership di lungo periodo”.
Il backlog totale del Gruppo al 15 luglio 2025, che si svilupperà in un orizzonte temporale che va dall’esercizio corrente al 2033, è pari a 769 milioni di euro (di cui il 17,3% in opzione). Tale valore riferito al backlog include le commesse annunciate il 14 luglio pari a 110 milioni.