Nel Nord-Est trevigiano fratelli Sossai espandono un’azienda familiare e artigianale di serramenti in legno o alluminio e superfici vetrate.
Somec decide di misurarsi nelle prime commesse Fincantieri nella vicina laguna di Venezia. Qualificarsi nella Vendor’s List della cantieristica è complesso, ma la società persegue l’obiettivo.
Grazie anche alla crescita degli ordinativi mondiali di nuove navi da crociera, la reputazione di specializzazione nel marine glazing di SOMEC cresce e la conduce ad aggiungere il servizio di refitting navale di involucri vetrati ovvero ammodernamento e ristrutturazione di tonnellate già varate.
La società va in difficoltà per la crisi finanziaria sub-prime sul mercato immobiliare e per alcune scelte del management. La proprietà passa ad un gruppo di imprenditori locali.
L’azionariato si consolida con l’ingresso di O. Marchetto e la cooptazione dei dirigenti G.C. Corazza (COO) e A. Zanchetta (CFO), rimasti dopo le traversie al vertice gestionale. La squadra mette in sicurezza le operazioni, controlla le perdite e si concentra sulla crescita degli ordinativi navali.
SOMEC lancia la nuova strategia aziendale di crescita che mira ad espandere la propria offerta nel Navale da crociera, aggiungendo ai sistemi di vetratura, i sistemi di cucina e l’arredamento aree interne.
La squadra funziona, il Navale è in crescita nelle mani di G.C. Corazza: cresce la scala geografica, crescono anche le barriere in entrata sulla lista fornitori nel settore cantieristico, dominato da oligopolio di società in Europa, Stati Uniti ed Estremo Oriente.
Complice un’opportunità di settore, Somec rileva OXIN, fornitore di cucine di bordo su misura, un’azienda specialistica e dalla complessità di integrazione nell’impiantistica di bordo, con alte barriere di entrata grazie agli stringenti standard di Igiene e Sicurezza.
Cresce la competenza e la specializzazione di fornitori come SOMEC. La continua ricerca di opportunità porta all’acquisizione di Inoxtrend, azienda di forni nel distretto veneto del professional cooking equipment. Si crea la startup di Hysea Marine Public Areas.
A maggio la quotazione sull’Aim, e Somec viene classificata come azienda d’ingegneria. Viene acquisita Fabbrica LLC, leader nel settore dei sistemi ingegnerizzati di facciate per il Civile. Entrano nel gruppo Alberto De Gobbi e Claudio Daniele, due trevigiani in America da 25 anni, e SOMEC rientra nel suo business originale con un’occasione tra le più promettenti in America. Viene acquisita anche Primax, azienda di abbattitori nel distretto veneto del Professional Cooking Equipment.
Viene Acquisita TSI Total Solution Interiors di Cantù – specializzata nel disegno, produzione ed installazione di arredi interni e aree pubbliche a bordo di navi da crociera. Si completa così l’esecuzione della strategia Seascape, iniziata con Oxin e Hysea.
Il Lockdown è un’occasione per il Management di consolidare la centralizzazione di gruppo per alcune funzioni e di migliorare la sinergia commerciale tra segmenti. Vengono acquisiti nell’anno: Pizza Group, per integrare l’offerta degli impianti di cucina con hardware specifico sui forni; Skillmax, per acquisire know-how nella creazione di interni; GICO Grandi Impianti Cucine, per aggiungere la competenza sugli impianti da cucina a bordo. Si crea anche Fabbrica Works, base produttiva di sistemi di coperture vetrate per il mercato europeo.
Il CDA perfeziona l’acquisto di quote di maggioranza di Bluesteel, una società specializzata in sistemi ingegnerizzati di facciate e serramenti e l’acquisto del 100% di alcune controllate (Primax srl, Inoxtrend srl e Hysea srl). Una nuova veste di gruppo e comunicazione viene lanciata per una necessaria crescita di notorietà del nuovo SOMEC gruppo. Somec gruppo ottiene il rating ESG (Environmental, Social & Governance).
Somec costituisce la nuova società Mestieri srl dedicata alla progettazione e alla creazione di interni di alta gamma. Rafforza la propria presenza negli Stati Uniti creando Pizza Group USA LLC e Mestieri USA INC, controllate americane delle società italiane del Gruppo. Nell’ottica di allargare il perimetro operativo della divisione Mestieri, il gruppo perfeziona l’acquisizione di quote di maggioranza di Budri srl e Lamp Arredo srl.
Somec acquisisce la Gino Ceolin Srl, attraverso la sua controllata Mestieri. Il Gruppo supera la soglia dei 1000 collaboratori. Le unità di business “Sistemi ingegnerizzati di architetture navali e facciate civili” e “Sistemi e prodotti di cucine professionali” vengono nominate rispettivamente Horizons e Talenta.
Radici in Italia, opere in tutto il mondo
Insieme dal 2013, impegnati in una strategia di crescita