SOMEC rafforza la capacità produttiva di moduli vetrati per facciate civili

13.07.2023

SOMEC ha sottoscritto un accordo preliminare volto al riassetto della trevigiana Fabbrica Works, società già indirettamente controllata tramite la filiale americana Fabbrica LLC e costituita, a suo tempo, per sostenere dal lato tecnico-produttivo la crescita commerciale di quest’ultima sui principali mercati di riferimento. 

Fabbrica Works acquisirà gli asset ad oggi già in uso, con particolare riferimento all’area produttiva di San Biagio di Callalta (Treviso), che si sviluppa su 12.000 mq – di cui oltre la metà coperti – e impiega 32 dipendenti.

Il Gruppo Somec aumenterà inoltre la quota di controllo complessivamente detenuta in Fabbrica Works dal 70% all’86%.

“Le prestigiose commesse raccolte nelle scorse settimane da Fabbrica a New York e da Bluesteel a Londra testimoniano le rosee prospettive di Somec nel business legato alle facciate di edifici civili ha commentato Oscar Marchetto, Presidente di Somec –. La crescita richiede tuttavia un costante monitoraggio dell’adeguatezza della nostra capacità produttiva, chiamata a reggerne il passo sia in termini di progettazione sia di produzione. L’operazione su Fabbrica Works va proprio nella direzione di dotare il Gruppo di flessibilità e autonomia nella gestione delle risorse, a supporto dei sempre più numerosi e prestigiosi progetti civili sui quali saremo impegnati negli Stati Uniti e in Europa”.

L’operazione comporterà un impegno finanziario pari a 1 milione di euro, oltre all’accollo del debito relativo al valore residuo del contratto di leasing in essere, pari a circa 2 milioni di euro.

Contattaci
ovunque, nel mondo.