Risultati 2022 del gruppo Somec: ricavi record a 328,8 milioni di euro (+27,2%)

22.03.2023

SOMEC SpA ha comunicato i risultati consolidati del 2022. Ricavi e backlog sono saliti rispettivamente del 27,2% a 328,8 milioni di euro e dell’1,4% a 934 milioni, facendo registrare nuovi record al Gruppo SOMEC nell’esercizio appena concluso.

Crescita organica e contributo delle numerose acquisizioni effettuate hanno premiato tutte e tre le divisioni, con particolare riferimento a “Mestieri: progettazione e creazione di interior personalizzati” che ha più che raddoppiato il proprio fatturato raggiungendo i 69,7 milioni di euro.

Grazie al previsto recupero della marginalità operativa nel secondo semestre, l’esercizio si è chiuso con un Ebitda stabile a 23,2 milioni di euro nonostante l’impatto dei rincari sulla marginalità, in particolare delle commesse navali e civili. L’utile netto consolidato rettificato si è attestato a 1,6 milioni di euro.

La generazione di cassa operativa, pari a 14 milioni di euro, e il ricorso al credito bancario hanno consentito di accelerare la crescita per linee esterne che ha portato all’ingresso nel Gruppo delle società Bluesteel, Budri e Lamp Arredo, oltre all’incremento della partecipazione in Fabbrica.

“Sono soddisfatto di quanto realizzato nell’esercizio 2022, anno decisamente complesso da molti punti di vista, a partire dalla reperibilità delle materie prime e dall’aumento generalizzato dei costi e dell’energia – commenta il Presidente di SOMEC Oscar Marchetto –. Nonostante il contesto, la crescita del 27% dei ricavi e il miglioramento dei margini rispetto al primo semestre ci consentono di proseguire con decisione nella direzione delineata e di essere positivi per il prossimo futuro”.

Il comunicato stampa completo è disponibile al seguente link: https://www.somecgruppo.com/comunicati

Contattaci
ovunque, nel mondo.