Due nuove commesse in ambito navale da Meyer Turku e Chantiers de l’Atlantique

24.10.2023

Due nuove commesse del valore complessivo di 31,6 milioni di euro, per la divisione  dei  sistemi ingegnerizzati di architetture navali.

Il primo contratto, sottoscritto con il cantiere finlandese Meyer Turku, riguarda alcune navi della classe Icon destinate all’armatore Royal Caribbean International, annoverate tra le più avanzate al mondo per concezione e stazza. Nel dettaglio, l’accordo ha un valore di 19,4 milioni di euro (di cui 7,5 milioni in opzione) ed amplia la commessa già affidata dal cantiere finlandese a Somec nel 2019. L’integrazione contrattuale prevede la realizzazione di una maggior superficie di aree vetrate, nonché la fornitura dei sistemi motorizzati per tende.

Il secondo accordo, sottoscritto con la francese Chantiers de l’Atlantique e del valore di 12,2 milioni di euro (di cui 2,5 milioni in opzione), riguarda la realizzazione della quinta nave di serie Edge della flotta Celebrity Cruises, compagnia di lusso anch’essa appartenente a Royal Caribbean Group. Somec fornirà l’intero “pacchetto balcony”, che comprende serramenti automatizzati verticali di ultima generazione in grado di ottimizzare gli spazi garantendo al contempo il comfort delle cabine.

“Questi nuovi ordini rappresentano un segnale di fiducia sulla ripresa delle costruzioni navali – sottolinea il Presidente di Somec, Oscar Marchetto -. Sta ripartendo un trend positivo che genererà consistenti ordinativi di nuove navi già nel 2024 e Somec è pronta a beneficiarne”. 

 

Contattaci
ovunque, nel mondo.