Nuove commesse in ambito glazing navale per 110 milioni di euro

14.07.2025

Somec S.p.A. ha annunciato di aver ottenuto commesse per un valore complessivo che supera i 110 milioni di euro a beneficio delle divisioni Horizons, sistemi ingegnerizzati di architetture navali e facciate civili e Talenta, sistemi e prodotti di cucine professionali.

Il primo contratto è con Fincantieri e riguarda tre navi per Carnival Cruise Line della serie ACE (una in opzione), in grado di ospitare fino a 8000 passeggeri ciascuna. Somec fornirà l’intero sistema modulo balcony prefabbricato e i serramenti scorrevoli ad alte prestazioni di tutte le cabine. Le navi saranno consegnate tra il 2027 e il 2028 e di pari passo avverranno gli effetti economici.

Il secondo accordo è con Chantiers de l’Atlantique per una nave della serie Oasis per Royal Caribbean Group. Somec fornirà l’intero pacchetto “Ocean View balcony”, le vetrate, i wind screen e le balaustre degli spazi pubblici, due suite. La consegna è prevista nel primo semestre 2028, con effetto economico nel triennio 2026-2028.

In Portogallo, nel cantiere West Sea, Oxin realizzerà invece una soluzione “chiavi in mano” per la nuova nave da crociera della giapponese Ryobi Holdings. La fornitura riguarderà la costruzione e l’allestimento completo delle aree laundry e catering.

In parallelo, Somec si occuperà dell’installazione di tutti i serramenti, delle vetrate continue delle sale pubbliche e dello Skydome. La consegna è prevista per il primo semestre del 2028 e l’effetto economico nel triennio 2025 e 2026.

Oxin inoltre sarà impegnata nella realizzazione di sei navi (quattro in opzione) per Viking, presso Fincantieri. Fornirà le cucine, le aree catering e i bar, in un pacchetto “chiavi in mano” che include tutte le fasi del progetto. Le consegne avverranno tra il 2030 e il 2033, così come l’effetto economico.

Contatti