MESTIERI: TSI ottiene una nuova commessa per oltre 41 milioni di euro

18.02.2026

Somec S.p.A. comunica di aver acquisito una nuova commessa del valore complessivo di oltre 41 milioni di euro a beneficio della divisione Mestieri, progettazione e creazione di interior personalizzati tramite la controllata TSI – Total Solution Interiors.

L’ordine riguarda tre navi da crociera di una nuova classe progettuale, in costruzione presso un primario gruppo cantieristico italiano per un operatore nordamericano tra i leader globali del settore. 

Le consegne sono previste nel 2029, 2031 e 2033, mentre le attività di progettazione inizieranno nel 2027: la prima nave sarà capofila della nuova piattaforma. Le ricadute economiche sono attese tra il 2027 e il 2032. Le navi, con una stazza lorda di circa 230 mila tonnellate e una capacità massima prossima agli 8 mila passeggeri, rientrano tra le più grandi attualmente in costruzione nel settore crocieristico mondiale. TSI curerà la progettazione, produzione e allestimento di circa 5.800 metri quadrati di sale pubbliche per ciascuna nave.

L’ intervento includerà una decina di ristoranti tematici e bar, tra cui una birreria dedicata, oltre a spazi per famiglie con sala videogiochi, una Treehouse collegata alla Promenade tramite due scivoli interni e un’area dedicata a bambini e adolescenti.

In un contesto di crescente complessità progettuale, l’approccio di TSI come interlocutore unico garantisce integrazione, coordinamento e controllo dell’intero ciclo di vita del progetto. 

La commessa, la più rilevante mai acquisita da TSI, assicura una visibilità pluriennale delle attività.

Contatti